Matteo, Apostolo di Cristo
“La chiamata di Matteo è una delle scene evangeliche più toccanti: è l’esattore delle tasse a cui Gesù rivolge il suo sguardo d’amore a Cafarnao. Diventerà l’autore di uno dei Vangeli.
Il Coro Diocesano ha donato alla nostra Chiesa e alla Città un canto che racconta la vita del nostro Patrono”.
Così Mons. Andrea Bellandi presenta il canto “Matteo, Apostolo di Cristo”. Il brano composto da Mons. Marco Frisina con i testi di Don Emanuele Andaloro, come raccontano gli stessi autori “… ripercorre la vita dell’apostolo Matteo a partire dal Vangelo. Tutto ha inizio con la chiamata al banco delle imposte e questo sguardo d’amore che ha percepito forte nel suo cuore”.
L’Inno sarà fulcro di un progetto più ampio che racconterà e ci porterà a riflettere sulla figura di S. Matteo Apostolo e che il Coro della Diocesi di Salerno presenterà il 20 Settembre c.a.
“Matteo Apostolo di Cristo” sarà eseguito per la prima volta in occasione della Celebrazione Eucaristica, nella festa della Traslazione delle Reliquie di San Matteo, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Andrea Bellandi, in occasione della Visita del Patriarca Ecumenico Sua Santità Bartolomeo I. La stessa Liturgia vedrà l’animazione del coro diocesano e di coristi di Cori Liturgici della Diocesi di Salerno diretti da Mons. Marco Frisina. Consultore del Dicastero per l’Evangelizzazione, Docente Pontificio dell’Istituto di Musica Sacra, Fondatore e Direttore del Coro della Diocesi di Roma, Monsignor Marco Frisina parteciperà alla conferenza stampa prevista il 4 maggio 2023, alle ore 11, presso il Palazzo Arcivescovile di Salerno per la presentazione del programma della visita di Sua Santità Bartolomeo I.
L’allegato di presentazione del canto “Matteo, Apostolo di Cristo” non poteva che avere in copertina il Mosaico dell’XI secolo raffigurante San Matteo Benedicente, presente tra gli splendori della Cattedrale di Salerno.
In chiusura figurano le dediche del direttore Remo Grimaldi che condividiamo e che in questo articolo citiamo integramente:
“Alla nostra amata Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, ai Coristi che animano con amore e dedizione la Santa Liturgia, a Francesca e a quanti condividono con entusiasmo e slancio l’esperienza della fede in Cristo e la Sua Chiesa”.