Francesco Napoletano

Francesco Napoletano è un tenore di Battipaglia (Sa) diplomatosi in Canto Lirico presso il Conservatorio di Salerno nel 2004.

È stato Artista del Coro presso le Fondazioni Liriche Arena di Verona dal 2002 al 2010 e Teatro Petruzzelli di Bari dal 2007 al 2018, accumulando ulteriore esperienza negli stessi anni anche in produzioni per Teatro Regio di Torino, Coro della Rai di Torino, Cooperativa Toscanini di Parma (per produzioni con la regia di F. Zeffirelli in Italia e all'estero), Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Verdi di Salerno. Ha inoltre interpretato i ruoli di comprimariato del Principe di Persia nella Turandot di G. Puccini al Teatro Petruzzelli di Bari (2016) e all'Arena di Verona (2009), quello di Giuseppe ne “La Traviata” di G. Verdi al Teatro Petruzzelli di Bari (2010) e la parte solistica del Venditore di Prugne ne “La Bohème” di G. Puccini al Teatro Petruzzelli di Bari (2015 e 2010) e all'Arena di Verona (2007).

Lo scorso 15 luglio è stato protagonista a Battipaglia di un concerto omaggio a Maria Callas con l’Orchestra Filarmonica Campana. Nel 2022 è stato tenore solista dell’Opera Pop Sinfonica “A Boy, A Girl” per Orchestra, soprano e tenore, composta e diretta dal M° Francesco Colasanto, con esibizioni in Slovenia, Portogallo e Romania.

Nel 2019 è stato solista alla cerimonia inaugurale delle Universiadi Napoli presso lo Stadio Comunale di Nocera Inferiore; nel 2014 ha eseguito l'Inno di Mameli alla Finale Italiana di Beach Volley (ripresa televisiva Rai), e alla Finale Mondiale di Beach Soccer (ripresa televisiva SKY).

Dal 2012 al 2020 è stato Direttore Artistico e Tenore Solista del Gala Lirico di Beneficenza di Battipaglia, evento patrocinato da Rai Responsabilità Sociale e con il quale ha interpretato i brani salienti nei ruoli principali de La Traviata, Tosca, Cavalleria rusticana, La vedova allegra, Elisir d'amore, Carmen e Don Pasquale, nonché brani tratti dal repertorio classico, napoletano e musica leggera. A Dicembre 2011 ha debuttato nell’Abbazia di Casamari (Fr) nella Messa in Do maggiore di Beethoven.

Nel 2004 ha ricevuto il Diploma d'Onore al X Concorso Lirico Internazionale Giordano di Foggia e il Premio Caruso, quale Migliore Voce Italiana al IV Concorso Internazionale dell'Agro ad Angri.

Nel 2006 ha inciso il Cd Heroes Temporis, opera lirico-rock, con il gruppo Magni Animi Viri con la Bulgarian Symphony Orchestra di Sofia diretta dal M° Giacomo Simonelli.

Dal 1994 è Direttore del Coro Polifonico della Chiesa S. Teresa del Bambino Gesù di Battipaglia, dopo essere stato cantore ed organista sin dall'età di sei anni.

Nel 2022 e 2023 ha composto per Coro ed Organo la “Messa in Re Maggiore per Santa Teresa” e l’“Inno Giubilare per Santa Teresa”.

Ha accumulato esperienza come docente di: Canto e Coro presso i Licei Musicali Pisacane di Sapri (a.s. 2021/22), Parmenide di Vallo della Lucania (2020/21) e Galizia di Nocera Inferiore (2019/20); Musica presso gli istituti comprensivi Sannazzaro di Oliveto Citra (a.s. 2022/23), Marconi di Battipaglia (a.s. 2021/22) e Floreste-Malfer di Garda (a.s. 2006/2007); Sostegno presso l’Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino di Bardolino (a.s. 2006/2007).