Francesco Cuccia
Francesco Cuccia è nato a Salerno il 3 Novembre 1992. Dopo la Maturità scientifica si Diploma presso il Conservatorio di Musica Statale “Giuseppe Martucci” di Salerno in Oboe e in Canto Lirico (tenore) con Lode. Segue con successo diverse Masterclass di perfezionamento, interpretazione e tecnica vocale.
Tra le sue esperienze lavorative più importanti, è stato oboista presso l’Orchestra giovanile NYSO, diretta dal M° Massimiliano Amendola; oboista presso orchestra del Conservatorio di Musica Statale “Giuseppe Martucci”, diretta dal M° Massimiliano Carlini; comparsa per le opere “Rigoletto-Aida-Nabucco” del Teatro “G. Verdi” di Salerno. Dal 2014 artista del Coro del Teatro dell’Opera di Salerno - Teatro “Giuseppe Verdi”; del Coro della Diocesi di Salerno e del Coro del Teatro di Milano. Tenore solista nella produzione dei “Liebeslieder” di Johannes BRAHMS, op. 52-65; artista del Coro dell’Arena di Verona per la stagione Areniana 2018/2019 e nel 2023, del Coro del Teatro Marrucino di Chieti, del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova 2019/2020/2021, del Coro del Teatro Petruzzelli di Bari 2019/2022/2023. Tenore solista nei “Quatre petites prières de Saint François d’Asisses” di F. Poulenc per la stagione concertistica 2023 Fondazione Teatro Petruzzelli. Nel 100° Festival Arena di Verona interpreta il ruolo di “Giuseppe” ne “La Traviata”.
È stato inoltre vincitore del premio Comune Riva del Garda e MusicaRivaFestival al XXIV Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo ZANDONAI”.