Carlo Alberto Montalto

Carlo Alberto Montalto è nato a Cosenza il 28 luglio 1984.

Consulente e traduttore editoriale, ha studiato pianoforte durante gli anni degli studi superiori. Dopo il conseguimento della maturità classica, si è laureato in Lingue e Culture Moderne presso l’Università della Calabria con una tesi in Lingua e Letteratura Ebraica. Si è specializzato in Comunicazione Internazionale presso la Libera Università Maria Santissima Assunta in Roma con una tesi in Economia Politica. Durante gli studi della specializzazione, è stato organista dapprima nella Chiesa di Santa Maria in Traspontina, vicino alla Basilica di San Pietro, poi di San Marco al Campidoglio in Roma. Entra a far parte del Coro della Diocesi di Roma nel settembre del 2006. Con il Coro partecipa a diverse celebrazioni eucaristiche in Piazza S. Pietro alla presenza di Papa Benedetto XVI, tra le quali la solenne Beatificazione di Giovanni Paolo II il 1° maggio 2011.

Ha accompagnato all’organo il Coro della Diocesi di Roma in concerti e celebrazioni liturgiche nella capitale e in varie località d’Italia.

Oltre a far parte del Coro della Diocesi di Roma, sia come organista che come corista, da oltre dieci anni è organista Coro della Gioventù Francescana di Bisignano (CS) e tenore del Coro Polifonico “Sant’Umile da Bisignano” con il quale ha inciso l’Oratorio Sacro per Coro, Soli e Orchestra “Humilitas” composto dal M. Flavio Colusso, direttore dell’Ensemble Seicentonovecento.
A Roma, svolge il servizio domenicale di organista nella Basilica di San Giovanni in Laterano nella celebrazione eucaristica delle 18 e a Santa Paola Romana nella celebrazione eucaristica delle 11.
Ha composto due Messe e vari brani per Coro, Organo e Orchestra - alcuni dei quali elaborazioni di antifone gregoriane e di brani liturgici nazionalpopolari - e numerose melodie salmodiche per la Liturgia della Parola.