“Pellegrini di speranza” verso il Giubileo 2025

Si legge sul sito Internet ufficiale del Giubileo 2025
Il Giubileo, che di per sé si esprime come evento di popolo in pellegrinaggio verso la Porta Santa, trova anch’esso nel canto uno dei modi per dare voce al proprio motto, “Pellegrini di speranza”.
Il testo preparato da Pierangelo Sequeri, e musicato da Francesco Meneghello, intercetta i numerosi temi dell’Anno santo. Innanzitutto il motto, “Pellegrini di speranza”, trova la migliore eco biblica in alcune pagine del profeta Isaia (Isaia 9 e Isaia 60). I temi della creazione, della fraternità, della tenerezza di Dio e della speranza nella destinazione risuonano in una lingua che non è “tecnicamente” teologica, benché lo sia nella sostanza e nelle allusioni, così da farla risuonare eloquente alle orecchie del nostro tempo.
Passo dopo passo, il popolo dei credenti nel pellegrinaggio di ogni giorno si appoggia confidente alla fonte della Vita. Il canto che sorga spontaneo durante il cammino (cf. Agostino, Discorsi, 256) è rivolto a Dio. È un canto carico della speranza di essere liberati e sostenuti. È un canto accompagnato dall’augurio che giunga alle orecchie di Colui che lo fa sgorgare. È Dio che come fiamma sempre viva tiene accesa la speranza e dà energia al passo del popolo che cammina.
Il profeta Isaia a più riprese vede la famiglia degli uomini e delle donne, figli e figlie, che tornano dalla loro dispersione, raccolti alla luce della Parola di Dio: “Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce” (Isaia 9,1). La luce è quella del Figlio fatto Uomo, Gesù, che con la propria Parola raccoglie ogni popolo e nazione. È la fiamma viva di Gesù che muove il passo: “Álzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te” (Isaia, 60,1).
La speranza cristiana è dinamica e illumina il pellegrinaggio della vita, mostrando il volto dei fratelli e delle sorelle, compagni nel cammino. Non è un vagabondare da lupi solitari, ma un cammino di popolo, confidente e lieto, che si muove verso una destinazione Nuova. Il soffio dello Spirito di vita non manca di rischiarare l’alba del futuro che si appresta a sorgere. Il Padre celeste osserva con pazienza e tenerezza il pellegrinaggio dei suoi figli e spalanca loro la Via, indicando Gesù, il suo Figlio, che diventa spazio di cammino per tutti.

https://www.iubilaeum2025.va/it/giubileo-2025/inno-giubileo-2025.html

Il canto è stato eseguito dal Coro della Diocesi di Salerno in occasione del primo evento diocesano in preparazione al Giubileo 2025 tenutosi presso il Palasport “E. Berlinguer” di Bellizzi in data 14 maggio 2024.
Come preghiera comune che i pellegrini di tutto il mondo condivideranno nell’esperienza giubilare, Pellegrini di speranza accompagnerà molte delle Celebrazioni Liturgiche del 2025.

Per garantire massima diffusione dell’Inno del Giubileo, l’area italiana dell’associazione Universa Laus ha realizzato e messo a disposizione tutti i sussidi didattici per favorirne la diffusione reperibili al seguente link:

https://www.universalaus.it/pellegrini-di-speranza/

Coro della Diocesi di Salerno

Curia Arcivescovile
c/o Ufficio Liturgico Diocesano
Via Roberto il Guiscardo, 2 84121 - Salerno
Tel. : 089 2583052

seguici


© All rights reserved.