Pausa: silenzio in musica

I riti, le celebrazioni e le attività sono oggi momentaneamente sospese, in "pausa" per usare un termine congeniale a chi ama la musica e il canto: e ogni "pausa" consente un "respiro" nell'esecuzione. Se oggi tutti noi siamo chiamati a mettere "in pausa" le nostre vite, non si interrompe il "Mistero" che il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno celebra con il proprio servizio. Lo Staff del Coro della Diocesi di Salerno ha ben colto questi sentimenti condivisi da tutti i componenti, il desiderio sempre ardente di vivere il servizio nella fede e nella musica, di studiare e approfondire, di essere in comunione con i fratelli: per tale motivo ha ideato soluzioni alternative per garantire la continuità del proprio servizio e delle proprie attività.

Tre le azioni messe in campo:

1) Le prove settimanali sono state sostituite e convertite in una "call conference" di studio e approfondimento: i coristi possono agevolmente connettersi alla sessione di "video conferenza" sia mediante l'utilizzo del laptop, sia mediante dispositivi mobile. L'adesione al servizio è estremamente semplice: i coristi ricevono una mail e con un rapido clic sul link di collegamento sono automaticamente indirizzati alla "stanza virtuale" di connessione.

2) Nelle pagine interne (accesso a seguito di login con credenziali concesse ai soli componenti del coro) del sito www.corodiocesisalerno.com, i coristi hanno accesso a sezioni dedicate allo studio e approfondimento dei brani e possono usufruire non solo di spartiti in formato digitale (.PDF), ma anche di registrazioni dei singoli brani suddivise per registro vocale.

3) Nelle pagine interne (accesso a seguito di login con credenziali concesse ai soli componenti del coro) del sito www.corodiocesisalerno.com è stata introdotta una nuova sezione intitolata "Video tutorial": essa raccoglie brevi video (formato .mp4) dedicati ai singoli brani oggetto di studio. Scopo dei video tutorial è promuovere la formazione continua dei coristi, massimizzando la preparazione attraverso efficaci indicazioni sulle modalità di esecuzione dei brani.

Tutte queste attività sono, ovviamente, accompagnate dalla preghiera, motore principe del Coro della Diocesi di Salerno. Le sezioni del sito www.corodiocesisalerno.com dedicate alla preghiera e alla liturgia contengono numerosi sussidi formativi e di accompagnamento alla preghiera per il Tempo di Quaresima.

Un nuovo modo di cantare, un nuovo modo di studiare, un nuovo modo di essere coro... non "in pausa".