72ª edizione della Settimana Liturgica Nazionale - Agosto 2022

Agosto 2022, la 72ª edizione della Settimana Liturgica Nazionale sarà ospitata dalla Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

A raccogliere il testimone da Cremona è stato l’Arcivescovo Andrea Bellandi; in un video-messaggio trasmesso al termine della quarta e ultima giornata di lavori della 71ª edizione della Settimana, l’Arcivescovo Metropolita di Salerno si è mostrato grato della possibilità di accogliere i lavori della 72ª edizione.

«Poter riflettere una settimana sulla liturgia, su questa dimensione essenziale della vita della Chiesa – ha detto Monsignor Bellandi – è un’occasione fondamentale per tutti noi. La nostra Chiesa si rallegra particolarmente di questa occasione di poter insieme fare un cammino verso un’azione liturgica che possa essere sempre più comunicativa agli uomini del nostro tempo».

Ma cos’è la Settimana Liturgica Nazionale? È un appuntamento che vede coinvolti tutti i sacerdoti italiani che ne vogliano prender parte che prevede momenti di formazione, approfondimento liturgico e preghiera

La quattro giorni nazionale, si terrà dal 22 al 25 Agosto nella città di Salerno, «Una città – come detto da Bellandi – che nella sua Cattedrale custodisce le spoglie dell’apostolo Matteo e un tesoro artistico di importanza eccezionale quali gli avori medievali».

E proprio alla decorazione musiva della cattedrale di Salerno si ispira il logo della Settimana Liturgica: come le tessere compongono un mosaico, così la Chiesa si manifesta nella molteplicità dei suoi ministeri.

«Fin dai suoi inizi la comunità cristiana ha sperimentato una diffusa forma di ministerialità che si è resa concreta nel servizio di uomini e donne i quali, obbedienti all’azione dello Spirito Santo, hanno dedicato la loro vita per l’edificazione della Chiesa. I carismi che lo Spirito non ha mai cessato di effondere sui battezzati, trovarono in alcuni momenti una forma visibile e tangibile di servizio diretto alla comunità cristiana nelle sue molteplici espressioni, tanto da essere riconosciuto come una diaconia indispensabile per la comunità (cf 1 Cor 12,4-11)» Papa Francesco.

Chiamati a questa vocazione di servizio tanti i sacerdoti e laici sono già all’opera per predisporre quanto necessario per l’organizzazione della 72ª edizione. Anche il Coro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno sarà attivamente impegnato e partecipe durante la quattro giorni liturgica.

Clicca qui per la brochure

Per informazioni e contatti:

- sito web: https://www.diocesisalerno.it/72a-settimana-liturgica-nazionale/

- telefono: 089 222188