Skip to main content

Sussidio preghiera | Tempo d'Avvento 2020

Il tempo è un dono. Fin dal principio sono gli interventi di Dio a ordinare il tempo, a scandirne il ritmo e a determinarne la qualità. La sua trama misteriosa è l’amore. Il tempo può essere vissuto come grazia liberante perché amorevolmente iniziato da una Voce che pone fine al caos e crea un cosmo armonioso, bello e buono (cfr. Gen 1).

La sapienza della Chiesa ha predisposto i giorni dell’Avvento come singolare tempo di grazia scandito da figure profetiche, da gesti e parole, che ci consentono di entrare, a poco a poco, nel mistero della salvezza. Un succedersi di giorni che – con un crescendo di intensità – ci predispongono ad accogliere il Dono, a noi fatto nel tempo, della nascita del Figlio di Dio fatto uomo. A noi che spesso soffriamo l’inquietudine del tempo o viviamo i nostri giorni assillati dalla mancanza di tempo, è donata la grazia di interrompere i nostri ritmi frenetici e di sostare, di ascoltare e di invocare, di accogliere e ringraziare. Il dono del Verbo, che nella pienezza del tempo si fa carne nel grembo della Vergine Maria (cfr. Gal 4,4), crea nel tempo lo spazio per la libertà dell’uomo. È questa la lieta notizia dell’Avvento e del Natale (Stefano Russp, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana)

Nel percorso di preghiera ideato dal Coro della Diocesi di Salerno per il Tempo d'Avvento 2020 ci lasciamo guidare dai Profeti. I profeti ci conducono a Gesù, Messia di Israele e Salvatore del Mondo. Essi come lampada in un luogo oscuro (2Pt1,19) portavano la luce al popolo di Israele: luce che dissipava paure e smarrimento e spalancava la strada allo splendore del mattino (Ap1,19). La loro parola, ispirata dallo Spirito Santo, apriva alla speranza in sitazione di morte.

I Settimana del Tempo d'Avvento

II Settimana del Tempo d'Avvento

III Settimana del Tempo d'Avvento

IV Settimana del Tempo d'Avvento