Sussidio preghiera | Maggio 2021

"Cari fratelli e sorelle, è ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale. Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario…" (Papa Francesco)

È con le parole di Papa Francesco nella sua lettera del 25 aprile 2020, che introduciamo quello che sarà il percorso del Mese di Maggio 2021. Un percorso interamente centrato su Maria;  ci lasceremo accompagnare dal Canto dell’Akathistos, antico inno di lode a Maria, e dai misteri del Rosario, infatti come afferma lo stesso Papa Francesco durante l’Udienza Generale del 22 agosto 2012:

"Cari amici, la devozione alla Madonna è un elemento importante della vita spirituale. Nella nostra preghiera non manchiamo di rivolgerci fiduciosi a Lei. Maria non mancherà di intercedere per noi presso il suo Figlio. Guardando a Lei, imitiamone la fede, la disponibilità piena al progetto d’amore di Dio, la generosa accoglienza di Gesù. Impariamo a vivere da Maria. Maria è la Regina del cielo vicina a Dio, ma è anche la madre vicina ad ognuno di noi, che ci ama e ascolta la nostra voce".

Sussidio preghiera | Maggio 2021