Sussidio CEI | Avvento 2022

“Per vivere con maggiore profondità la ricchezza della liturgia dell’Avvento e del Natale potrà essere utile avvalersi di questo sussidio che, ricollegandosi alle prospettive indicate dai Vescovi italiani per il secondo anno del Cammino sinodale, si articolerà in "Cantieri" per aiutare le nostre comunità parrocchiali a scoprire la ricchezza dei libri liturgici, a mettersi in ascolto delle narrazioni esistenziali, a valorizzare i servizi e i ministeri ecclesiali, a favorire la partecipazione all’agire simbolico di quanti vivono la disabilità.”

È così che Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, ci presenta il Sussidio 2022 per il tempo d’Avvento e di Natale.

In tempo di Sinodo riconosciamo ancora una volta l’intenzione della Chiesa di farsi quotidianità e riavvicinarsi alle persone.

Il Sussidio, reso più facile in consultazione e nell’utilizzo, può essere consultato al link https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidio-di-avvento-e-natale-2022-2023/. Alla stessa pagina è possibile leggere la presentazione completa di Mons. Baturi.

Per facilitarne la fruizione, il Sussidio ripercorre ogni singola domenica d’Avvento presentandosi come singolo documento. A corredo della Guida e degli strumenti pastorali legati ad ogni Celebrazione del tempo d’Avvento, sarà possibile trovare dei file audio a supporto dei suggerimenti musicali liturgici.

Il testo si articola in tre cantieri nei quali saranno offerti:

• le indicazioni liturgiche e la proposta musicale del salmo responsoriale di ciascuna celebrazione;
  • i commenti teologici e spirituali delle pericopi bibliche proposte dal Lezionario festivo;
  • i commenti delle orazioni collette e i suggerimenti per una preghiera inclusiva delle persone con disabilità.