Anche quest’anno l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italia ha predisposto e condiviso con il Popolo di Dio un Sussidio per la celebrazione del Natale 2021.
Come è possibile leggere nell’articolo dedicato: "La preghiera della novena di Natale è tradizione cara al nostro popolo. In alcuni luoghi questa celebrazione avviene mentre è ancora notte, prima delle prime luci dell’alba; in molti altri luoghi si compie di sera, dopo il tramonto. La collocazione temporale e il movimento che si crea dalle proprie abitazioni al luogo della celebrazione portano già in sé i significati più profondi della stessa novena: l’attesa vigilante, il cammino e la ricerca, la veglia carica di speranza".
Il percorso delineato dalla Conferenza Episcopale invita i fedeli a vivere questi giorni d’attesa come la strada intrapresa dai Magi. Non sono esclusi i momenti di buio, nè la fondamentale importanza dei segni e delle persone incontrate nel loro pellegrinaggio, strumenti nelle mani di Dio per indirizzarli verso la meta prefissata.
È possibile scaricare il Sussidio al link