Libretto della S. Messa del Crisma | Settimana Santa 2024

Mercoledì 27 marzo alle ore 18:00 presso la Cattedrale “SS. Matteo e Gregorio” in Salerno, il Coro della Diocesi di Salerno animerà, come di consueto, la S. Messa del Crisma presieduta da Sua Ecc.za Mons. Andrea Bellandi.
Punto focale della Settimana Santa, la Messa Crismale vede la partecipazione del Clero, dei Religiosi e delle Associazioni Laicali presenti in Diocesi.
Ma cos’è la Messa del Crisma?
La messa del crisma, o messa crismale, è la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo nella Cattedrale generalmente di ogni Diocesi che si tiene o al mattino del Giovedì Santo o nel pomeriggio del Mercoledì Santo.
In questa Solenne Celebrazione, porta del Triduo che ci accompagna alla memoria della Morte e Risurrezione di Nostro Signore, il Vescovo consacra gli oli santi: il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi.
Essi sono gli oli che si useranno durante tutto il corso dell'anno liturgico per celebrare i sacramenti:
• il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell'ordinazione dei presbiteri e dei vescovi, nella consacrazione della chiesa e dell’altare;
• l'olio dei catecumeni viene usato nel battesimo;
• l'olio degli infermi viene usato per l'unzione degli infermi.

È possibile scaricare il libretto della Santa Messa cliccando qui.