72a Settimana Liturgica Nazionale | Salerno 22-25 agosto 2022

Mancano pochi giorni all’inizio della 72° Settimana Liturgica Nazionale. Una settimana ricca di momenti di confronto e di preghiera con un programma che si svilupperà dal pomeriggio di lunedì 22 Agosto al primo pomeriggio di giovedì 25 Agosto.

Nel corso della 76a assemblea generale dei Vescovi italiani svoltasi a Roma dal 23 al 27 maggio, è stato illustrato e distribuito a tutti gli ordinari delle diocesi italiane il programma dettagliato (celebrazioni, temi, relatori) della Settimana Liturgica.

Al centro della discussione è sicuramente l’idea viva di una Chiesa in uscita rappresentata dai suoi ministri; tematica, questa, che sposa con coerenza il percorso sinodale sin ad oggi intrapreso.

Nella presentazione del Libretto che accompagnerà le Celebrazioni della 72° Settimana Liturgica, Mons. Giovanni Di Napoli, Segretario CAL, così focalizza sia l’obiettivo che il centro nevralgico delle giornate di confronto: “Se la riflessione ha lo scopo di introdursi in profondità in tutto quello che significa e comporta il rilancio della ministerialità provocato dai due Motu Proprio di Papa Francesco, Spiritus Domini e Antiquum ministerium, le celebrazioni possono costituire un valido momento per entrare dentro quello stupore di cui ci parla la Lettera Apostolica Desiderio desideravi (29.06.2022) con cui papa Francesco vuole aiutarci a sentire l’urgenza di un’autentica formazione liturgica, da offrire poi all’intero popolo di Dio.“

Chiamati a prestare servizio in un momento così importante della vita della nostra Chiesa, il Coro della Diocesi di Salerno animerà alcuni momenti della settimana a venire.
Per garantire la massima partecipazione alle Celebrazioni e ai momenti di preghiera che si terranno nella quattro giorni, è possibile scaricare il Libretto cliccando qui.