Sr. Elena Massimi FMA

SR. ELENA MASSIMI FMA dal 2015 docente della Facoltà Teologica presso la Pontificia Università Salesiana e dal 2019 presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina in Padova (incorporato al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo). È presidente dell’Associazione Professori di Liturgia (APL). Direttore della Rivista Liturgica unitamente a Gianni Cavagnoli. Coordinatore della sezione Musica per la Liturgia dell’Ufficio Liturgico Nazionale CEI (sez. Musica).

ISTRUZIONE & FORMAZIONE

1994, Diploma di Maturità Classica, conseguito presso il Liceo Classico “Amedeo di Savoia”, Tivoli.

1999, Diploma di Pianoforte (laurea magistrale), conseguito presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, Roma.

1999, Compimento inferiore di Composizione, conseguito presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, Roma.

2007, Baccalaureato in Sacra Teologia, conseguito presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma. Tesi: “La differenza tra clerici e laici in Q. S. F. Tertulliano”. Relatore: prof. M. Skeb.

2009, Licenza in Sacra Liturgia (laurea magistrale), conseguita presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo, Roma. Tesi: “L’actuosa participatio in alcuni scritti editi e inediti di dom Cipriano Vagaggini (1909-1999)”. Relatore: Prof. S. Maggiani.

2012, Dottorato in Sacra Teologia spec. Liturgia pastorale presso l’Istituto di Liturgia pastorale S. Giustina, Padova (incorporato alla Facoltà di S. Teologia del Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma). Tesi: “Caro salutis est cardo. Cipriano Vagaggini e «l’assillo del pensiero moderno»”. Relatore: prof. A. Grillo.

VOLUMI

Caro salutis est cardo. Cipriano Vagaggini e «l’assillo del pensiero moderno». Estratto della tesi per il conseguimento del Dottorato in Sacra Teologia con specializzazione liturgico – pastorale, Padova 2012.

Teologia classica e modernità in Cipriano Vagaggini. Percorso tra scritti editi e inediti, Edizioni Centro Liturgico Vincenziano (CLV), Roma 2013.

MASSIMI Elena – FERRARI Matteo (a cura di), «Per far crescere la vita cristiana» (SC 1). Comprendere la liturgia secondo il Concilio Vaticano II, Edizioni Camaldoli, Camaldoli 2014.

MASSIMI Elena – Grillo Andrea (a cura di), Donne e uomini: il servizio nella liturgia, CLV-Edizioni Liturgiche, Roma 2018.

Massimi, E. (a cura di), Liturgia delle Ore. Una riforma incompiuta (= Bibliotheca "Ephemerides Liturgicae" Subsidia 179), CLV-Edizioni Liturgiche, Roma 2016.

MASSIMI Elena (a cura di), Liturgia e giovani, Atti della XLVI Settimana di Studio dell’Associazione Professori di Liturgia, 28-30 agosto 2018, CLV-Edizioni Liturgiche, Roma 2019.

Cantare la Messa. Guida pratica per la scelta dei canti, CLV-Edizioni liturgiche, Roma 2019.

Revisione-edizione aggiornata del volume: V. RAFFA, La Liturgia delle Ore. Presentazione storica, teologica e pastorale, CLV-Edizioni liturgiche, Roma 2021.

In corso di pubblicazione:

M. BARBA -E. MASSIMI, L’Ordo lectionum Missae. Storia della redazione attraverso documenti e studi inediti, CLV-Edizioni liturgiche, Roma 2022.

ARTICOLI (pubblicati o in corso di pubblicazione):

Manuale di catechetica

Articolo Lateranum sulla sinodalità

Manuale sacra scrittura

Articolo per Vita Pastorale Editoriale

Articolo rubrica RPL (n.1-2)

Articolo giovani e liturgia brasile Articolo Maria per RPL

Articolo Orientamenti pastorali sui ministeri