2° Corso di formazione per Animatori Musicali della Liturgia | Anno 2017 - 2018

Il 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia è stato organizzato dall'Ufficio Liturgico dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e dal Coro della Diocesi di Salerno, con il patrocinio dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Corso era destinato a coloro che svolgono un servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche e rappresenta la naturale continuazione del percorso formativo proposto nel corso dell'Anno Pastorale 2016-2017. Il corso era articolato in 4 incontri formativi (partecipazione gratuita) e in un laboratorio corale. Gli incontri formativi si sono svolti nelle sale della "Colonia San Giuseppe" (Via Salvador Allende, 66 - Salerno).

Brochure  2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia (scarica)

Locandina 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia (scarica)

Modulo di iscrizione 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia (scarica)

1° INCONTRO: Sabato 21 Ottobre 2017 - ore 16.00

"Gli attori del canto e della musica in azione: tra ministerialità e professionalità"

Laboratorio - Il laboratorio intende offrire suggerimenti pratici per la guida del canto dell'assemblea e per la gestione di un coro liturgico; presentare materiale editoriale e discografico liturgico-musicale utile per arricchire il proprio repertorio; illustrare, anche attraverso alcuni esempi musicali, quali siano le qualità tecniche e spirituali proprie del cantore liturgico; segnalare alcune linee guida circa l'uso degli strumenti musicali nella liturgia.

Relatore - Suor Alessia Pantaleo (Direttrice del Coro Diocesano e Responsabile del settore Musica Liturgica della Diocesi di Palestrina. Collaboratrice Ufficio Liturgico Nazionale CEI)

2° INCONTRO: Sabato 18 Novembre 2017 - ore 16.00

"Il canto corale a servizio della Chiesa, della comunità parrocchiale, del Popolo di Dio"

Laboratorio - Criteri di una musica per la Liturgia

Relatore - a cura del Coro della Diocesi di Salerno

3° INCONTRO: Sabato 13 Gennaio 2018 - ore 16.00

"Il direttore di coro per la Liturgia: mediatore di conoscenza (musicale e corale), di sapienza (liturgica) e di esperienza (di fede). Teoria e pratica nella guida di un coro liturgico"

Relatore - Padre Maurizio Verde (Direttore Corale Porziuncola "S. Maria degli Angeli", Assisi)

4° INCONTRO: Sabato 10 Febbraio 2018 - ore 16.00

"Il coro liturgico: unione di intenti, impegno, preghiera e competenze"

Laboratorio - "Canta e cammina": costruire una rete di confronto e conoscenza per essere unico coro a servizio delle nostre Comunità.

Relatore - a cura del Coro della Diocesi di Salerno

LABORATORIO CORALE: Sabato 14 Aprile 2018 - ore 16.00

Prove di canto con i Cori Parrocchiali della Diocesi

LABORATORIO CORALE: Sabato 21 Aprile 2018 - ore 16.00

Prove di canto con i Cori Parrocchiali della Diocesi

LABORATORIO CORALE: Domenica 06 Maggio 2018 - ore 18.30

Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Rev. Mons. Luigi Moretti - Traslazione delle Reliquie di San Matteo Apostolo ed Evangelista - animato dai Cori Parrocchiali della Diocesi.

Locandina Laboratorio Corale (scarica)

Informazioni Laboratorio Corale (scarica)

Modulo di iscrizione Laboratorio Corale (scarica)