La storia del Concerto di Natale

In data 14 dicembre 2019, il Concerto di Natale del Coro della Diocesi di Salerno giungerà alla sua settima edizione, confermandosi appuntamento "tradizionale" della città di Salerno nel Tempo di Avvento e in preparazione al Natale, nochè evento di rilievo nell'ambito della manifestazione "Luci d'Artista".

La prima edizione del Concerto di Natale risale al 2013, in occasione del 3° anno di attività del Coro della Diocesi di Salerno: si concretizza  in tale anno il desiderio di regalare alla comunità di Salerno, in prossimità del Natale, un momento di preghiera e riflessione "in musica" attraverso un percorso di brani della tradizione natalizia.

L'Orchestra Musikanten della città di Salerno, costituita da maestri e da giovani musicisti, ha accompagnato il Coro della Diocesi di Salerno nell'esecuzione dei brani natalizi. Il progetto artistico dell'Orchestra, finalizzato alla promozione della musica nei giovani e nei giovanissimi, ha costituito un perfetto connubio con gli obiettivi del Concerto, concedendo al tempo stesso un valido palcoscenico alla sperimentazione degli studi musicali degli studenti coinvolti.

La seconda e la terza edizione del Concerto (anno 2014 e 2015) ha visto la perpetuazione della collaborazione con l'Orchestra Musikanten, alla luce degli splendidi risultati ottenuti nella prima edizione: crescente la partecipazione del pubblico all'evento (gratuito), con punte superiori alle 1000 unità presenti nell'aula sacra. L'edizione del 2015 è stata arricchita dalla presenza di due ospiti: Mariangela Topa (soprano) e Danilo Defant (tenore) solisti del Coro della Diocesi di Roma.

Nel 2016, in occasione della quarta edizione, si è rinnovata la collaborazione con l'Orchestra Sinfonica del Liceo Musicale "Alfano I" di Salerno, iniziata nel Gennaio 2016 in occasione del Concerto per la pace diretto da Mons. Marco Frisina, con la partecipazione congiunta del Coro della Diocesi di Roma e il Coro della Diocesi di Salerno. L'Orchestra del Liceo "Alfano I" nasce dalla fusione di due formazioni del Laboratorio musicale d'insieme (l'Orchestra di fiati e l'Orchestra di archi), con la partecipazione attiva e formativa dei docenti. Il Concerto di Natale del 2016 ha visto al straordinaria partecipazione di Giovanni Proietti Modi, tenore solista del Coro della Diocesi di Roma.

La quinta edizione del Concerto di Natale (16 dicembre 2017) è stata arricchita dalla partecipazione dell'Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado: realtà orchestrale tra le più interessanti del territorio nazionale, affermatasi in questi anni grazie al talento dei suoi componenti e al rilievo internazionale dei direttori che la hanno diretta.

Nel corso della sesta edizione del Concerto di Natale (15 dicembre 2017), il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno è stato accompagnato nell'esecuzione dei brani della tradizione natalizia dall'Orchestra Filarmonica Campana, guidata dal Maestro Giulio Marazia, fondatore e direttore artistico-musicale della compagine.