Sussidio CEI | Avvento 2024
“Per vivere in pienezza l'itinerario spirituale, che nell'Avvento e nel Natale ci viene proposto dalla liturgia, può essere utile avvalersi del sussidio predisposto dai diversi Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Si tratta di strumenti utili e agili che aiuteranno ministri e operatori della liturgia ad affinare l'uso sapiente del Messale Romano, a scoprire la ricchezza del Lezionario, a valorizzare il canto, a favorire la partecipazione di quanti vivono la disabilità e a tradurre i gesti liturgici in gesti di vita. Que-st'anno, inoltre, le attenzioni ai temi dell'Anno Santo vogliono contribuire a rinnovare la speranza, per imparare a guardare con lo sguardo di Dio la storia che ci ha plasmati, la realtà che ci circonda e il futuro che ci attende.”
Così Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, ci introduce al prezioso strumento reso disponibile a ministri e operatori della liturgia per vivere con pienezza il tempo d’Avvento.
È possibile reperire i Sussidi di Avvento e di Natale 2024 al sito https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidi-di-avvento-e-natale-2024/.
Ad accompagnare i Sussidi, un focus sulla musica liturgica.
L’obiettivo è quello di condividere canti che possano esprimere pienamente le caratteristiche del tempo liturgico di cui accompagnano la preghiera.
Sarà possibile accedere a Salmi, melodie e prefazi del tempo di Avvento e due canti adeguati al tempo al sito https://liturgico.chiesacattolica.it/tempo-di-avvento-salmi-responsoriali-e-canti/.