Sussidio CEI | Avvento 2020

L'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha pubblicato il Sussidio liturgico-pastorale per i tempi di Avvento e Natale 2020 dal titolo "Camminiamo nella speranza": un percorso di riflessione e preghiera per la comunità ecclesiale e per le famiglie. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, nella sua introduzione al sussidio, propone un interessante e toccante rifliessione sul periodo di Avvento e sul suo messaggio di speranza in questo tempo così particolarmente e tragicamente complesso.

"Mentre le nostre parole restano incerte e mute, la Parola di Dio in questo tempo annuncia e celebra la speranza: il Padre, nel mistero dell’Incarnazione del Figlio, si rivela volto compassionevole dell’Amore e, fedele alla sua promessa, si fa prossimo all’umanità ferita, stanca e sofferente. [...] In Avvento preghiamo affermando che il nostro tempo è quello nel quale «osiamo sperare vigilanti nell’attesa» (Messale Romano III, Prefazio dell’Avvento I, p. 328). Vogliamo davvero «osare sperare» e guardare al futuro con fiducia nella consapevolezza che la nostra vita già appartiene a Dio. [...] Al Padre affidiamo la tessitura misteriosa dei nostri giorni e da Lui accogliamo nella fede, come trama di luce, il dono del Figlio Gesù, «speranza sempre invocata e sempre attesa»".

LINK | Sussidio CEI AVVENTO NATALE 2020