Libretto Santo Rosario e Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

“Al termine dell’Angelus di domenica scorsa Papa Francesco si è così espresso: ‘Invito ogni comunità e ogni fedele a unirsi a me venerdì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione, nel compiere un solenne Atto di consacrazione dell’umanità, specialmente della Russia e dell’Ucraina, al Cuore immacolato di Maria, affinché Lei, la Regina della pace, ottenga al mondo la pace’”.
Questo l’incipit dell’invito ai fedeli di Mons. Andrea Bellandi che, sollecito, ha risposto all’appello di Papa Francesco.

L’Arcidiocesi di Salerno si raccoglierà in preghiera venerdì 25 Marzo alle ore 20.00 in P.zza Sant’Agostino a Salerno. La scelta del luogo è particolarmente indicativa del totale affidamento a Maria Madre di Dio. La recita del Santo Rosario, infatti, si terrà dinanzi all’icona sacra di Maria SS. Di Costantinopoli.

“In questi giorni drammatici – spiega l’Arcivescovo – in cui una crudeltà disumana e sacrilega sta portando morte e distruzione tra il popolo ucraino, facciamo nostro l’invito del Santo Padre alla preghiera, chiedendo ad ogni Parrocchia, comunità religiosa, associazione ecclesiale, così come ad ogni singolo credente, di unirsi a questa rete mondiale di preghiera a Maria, perché converta il cuore dei responsabili diretti di questa guerra ripugnante e illumini anche i governanti delle altre nazioni, affinché si imbocchi decisamente la via della cessazione del conflitto e l’apertura di un dialogo rispettoso dei diritti di ogni persona alla vita e alla libertà”.
Perseguire la strada della Pace e pregare per questo è compito di ogni singolo fedele così come ricordato sia da Papa Francesco, nelle Omelie tenute dall’inizio del conflitto in Ucraina ad oggi, sia dall’Arcivescovo Metropolita di Salerno nella lettera d’invito diffusa nella giornata del 22 Marzo.
“La pace – conclude Bellandi-, come ha detto il presidente della CEI Bassetti è un valore che non si può barattare con nulla. Perché la vita umana non si compra e non si uccide. Sogniamo e vogliamo la pace tra tutti i popoli.”

Consapevoli dell’urgenza e della necessità di ritrovarsi in preghiera anche il Coro dell’Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno si unisce all’invito alla partecipazione già fatto da Mons. Bellandi, dai sacerdoti, dalle consacrate e dai laici tutti.
Sarà possibile scaricare il libretto del Santo Rosario cliccando qui.